L’esposizione ai pesticidi e la depressione

 dal sito http://it.greenplanet.net 

Un nuovo studio Usa dimostra la forte correlazione tra esposizione ai pesticidi e depressione.

Un gruppo di ricercatori provenienti dalla Colorado State University, University of Nebraska Medical Center, Omaha, Nebraska, National Institutes of Environmental Health Sciences, National Cancer Institute degli Usa hanno studiato le reazioni di un campione di 17.051 persone, le quali utilizzano regolarmente fitofarmaci.

Tra i parametri presi in esame lo stato di salute, età, educazione, frequenza nei controlli medici, uso di alcool, fumo, esposizione ai solventi, mangimi o animali e il fatto che lavorassero o meno in un’azienda agricola.

Analizzando un campione di persone, prive di una specifica esperienza di avvelenamento, i ricercatori hanno scoperto che un’esposizione lunga e cumulativa ai pesticidi sia associata alla depressione. "I risultati evidenziano come l’esposizione, sia essa intensa o cumulativa, possa contribuire ad uno stato di depressione," è l’analisi pubblicata su Environmental Health Perspectives Volume 116. "La nostra ricerca è la prima a denunciare come l’insorgere della depressione sia associabile anche ad un’esposizione cronica di pesticidi, vi sia o meno una diagnosi fisica di avvelenamento".

VEDI ANCHE DAL SITO http://www.ruralpini.it

(23.01.09) Non c’è sviluppo con i meleti intensivi

This entry was posted in cesiomaggiore (frutta bio e pesticidi). Bookmark the permalink.