un dossier sull’alluminio e sulla sapa di feltre

APPROFONDIMENTO SUI
DISASTRI DEL CICLO DELL’ALLUMINIO SCRITTO GUARDANDO ALLA MEGA
FONDERIA “SAPA” SITA IN CENTRO A FELTRE (bl).
A CURA DI STAMPERIA DESIDERIO

lo scarichi cliccando qui o da http://desir.noblogs.org o lo trovi al desir di feltre in formato de carta.

per contatti stamperiadesiderio@stronzi.org

L’alluminio è un elemento paradigmatico del mondo in cui viviamo e della sua logica produci-consuma-crepa.
Basti pensare che serve per produrre un’enorme quantità di merce, 30% della quale è materiale militare.
Fattore scatenante di questi ragionamenti è la notizia dell’ampliamento della fonderia Sapa/Alcoa di Feltre, che da decine di anni produce alluminio in pieno centro cittadino, col relativo aumento di conseguenze nocive.
Il fatto ha provocato una reazione embrionale: diverse polemiche e qualche tipo di protesta, che tuttavia sono andate a sbattere sul muro di gomma delle istituzioni grazie anche alla “brillante” dialettica dei rappresentanti della multinazionale (a proposito di miracolosi filtri
di ultima generazione), nonché dal ritornello sindacale sulla crisi e sulla necessità, tumori o non tumori, di preservare i posti di lavoro…
Scopo di questo opuscolo è contribuire alla crescita di un’opposizione (realmente efficace) a questo triste sviluppo mascherato da ineluttabile progresso: non siamo degli esperti ma persone che vogliono rendersi conto di quello che ci capita addosso e agire di conseguenza.
In effetti degli “esperti” si può fare quasi sempre a meno: non serve dimostrare scientificamente che una fonderia emette diossine se, semplicemente, respiriamo aria schifosa. E poi gli avvelenatori avranno specialisti sempre più bravi e preparati dei nostri…

This entry was posted in General, industrie tossiche. Bookmark the permalink.